IL TERRITORIO

TRA STORIA E TRADIZIONE:
PASSATO E INNOVAZIONE

Il Pastificio Giallo Uovo è sito in Santo Stefano Belbo, piccolo paese nel cuore delle Langhe, noto per avere dato i natali allo scrittore Cesare Pavese, il quale celebrò spesso nelle sue opere la terra natìa. Santo Stefano Belbo appartiene alla Langa Astigiana, un piccolo lembo di terra racchiuso tra la Bassa Langa – quella di Alba – il Monferrato e l’Alta Langa, che con le sue alture separa il Piemonte dalla Liguria e dal mare. Il paesaggio alterna ai consueti declivi collinari ampie zone boschive, che nascondono piccoli borghi arroccati in cui il tempo sembra essersi fermato per sempre.

È una delle zone piemontesi più vocate alla produzione del vino. Dai rossi corposi, come Nebbiolo, Barbaresco e Barolo ai vitigni più “giovani” come Barbera e Dolcetto, per arrivare sino ai bianchi tradizionali, quali Arneis e Moscato.

I fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno segnano il confine naturale di questo territorio, recentemente inserito dall’Unesco nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità. Non soltanto per il paesaggio unico percorso da dolci declivi collinari, o per la produzione vitivinicola che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello dell’economia locale, ma anche per la secolare tradizione gastronomica.

Ricette uniche, eredi della cucina delle massaie piemontesi e affinate nel corso dei decenni grazie a passione e a dedizione tramandate di generazione in generazione.